Marino, lo scrittore e saggista Marco Onofrio riceve il “Premio Simpatia”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

MARINOMarco Onofrio, scrittore, saggista, critico letterario, classe ’71, romano di nascita e marinese di adozione, si è aggiudicato l’ambito “Premio Simpatia”, noto anche come l’ “Oscar Capitolino della Cultura”, nella sezione “letteratura e giornalismo”. La consegna formale del premio avverrà lunedì 23 maggio, alle ore 18, nella prestigiosa “Sala della Protomoteca” del Campidoglio.

Il “Premio Simpatia”, ideato dal celebre studioso della romanità Domenica Pertica, è diventato ormai uno dei simboli della Città Eterna. L’edizione 2016 vanta in giuria illustri e noti giurati come Renzo Arbore, Carlo Verdone, Christian De Sica, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Verdiana Bixio, Pippo Baudo, Giorgio Assumma, Alessandro Nicosia, Nicola Maccanico, Carlo Gianni, Simona Marchini, Marisela Federici, Athos De Luca e Gigi Proietti.

Oltre a Marco Onofrio nella sezione “letteratura e giornalismo”, sono stati premiati Virman Cusenza, direttore responsabile de “Il Messaggero” e lo scrittore Niccolò Ammaniti.

Allo scrittore, saggista e critico letterario di Marino, Marco Onofrio, è stato assegnato il “Premio Simpatia” in quanto egli “persegue un approccio globale alla letteratura, grazie a cui entra in sintonia con gli autori e le loro opere, stabilendo un rapporto empatico che si riflette nella capacità di coinvolgere e appassionare il lettore. I saggi di Onofrio, pur intellettualmente rigorosi, si lasciano leggere come romanzi, lontani da sterili tecnicismi e attenti al versante umano della cultura e della storia letteraria”.

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna