Ricerca nell'archivio:

All’ITT Enrico Fermi arriva il defibrillatore. Ora è un istituto cardio-protetto

05-06-2015

FRASCATI – Il 4 giugno l’associazione Planet onlus ha donato un defibrillatore all’istituto Enrico Fermi di Frascati.

 "Il Mamilio Giovani" - contenuto esclusivo

L’associazione Planet Onlus, nota per le proprie iniziative benefiche a favore di scuole, ospedali  e altre associazioni, il 4 giugno, ha donato all’ITT Enrico Fermi di Frascati un defibrillatore ed il corso per tre docenti dell’istituto ai quali è stato consegnato un attestato.

L’Enrico Fermi diventa così la prima scuola dei Castelli romani ad essere cardio-protetta. Nella cerimonia di consegna erano presenti, oltre al dirigente scolastico Carmine Giammarini,  Giuseppe Pastorelli, comandante della Guardia di Finanza,  il maresciallo dei Carabinieri Antonio Del Prete, la presidente della Planet Onlus, Luisella Di Curzio e il fondatore Francesco Figliomeni.  L’associazione quest’anno ha avviato il progetto “Planet-a.i.a: Prevenzione e Fair Play, Defibrillatori, Formazione e Cultura Sportiva” in collaborazione con l’associazione italiana arbitri, che devolverà dieci defibrillatori ad altrettante scuole del Lazio e della Calabria.

All’evento hanno partecipato anche il presidente regionale dell’associazione italiana arbitri Luca Palanca, con alcuni giovani arbitri della sezione di Ciampino che hanno approfittato dell’occasione per ricordare coloro che hanno perso la vita sui campi di calcio e per discutere della cultura sportiva, che purtroppo manca nel calcio di oggi. Alla luce anche dei recenti avvenimenti nel calcio internazionale,  il tema è molto attuale e deve impegnarci a rendere questa disciplina sportiva un divertimento ed uno sport a tutti i livelli, cosa che accade in altri sport.

La speranza è, ovviamente, che il defibrillatore non venga mai utilizzato, ma da oggi gli studenti e i docenti della scuola possono essere un pochino più tranquilli.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019