Ricerca nell'archivio:

Carmine Giammarini: preside e papà dell’ITT Enrico Fermi

03-06-2015

FRASCATI -  Intervistato da alcuni studenti dell’Istituto il dirigente scolastico è in carica dal 2010.

 "Il Mamilio Giovani" - contenuto esclusivo

Il preside: una figura molto importante per la scuola. Il dirigente scolastico dell’ITT Enrico Fermi, Carmine Giammarini , è in carica già da 5 anni, dal 1 Settembre 2010.

Uno dei suoi principi fondamentali per realizzare la buona scuola è la collaborazione di tutte le parti in causa che rendono possibile il processo educativo e formativo di un alunno per realizzare ciò devono interagire il dirigente, i collaboratori, i docenti e gli alunni. Di fondamentale importanza è il contributo economico volontario che è l’apporto essenziale che i  genitori devolvono affinché si possa garantire, per il bene della didattica e della pratica sul campo dei discenti, il funzionamento di tutte le strutture e dei laboratori per la formazione di professionisti del domani, questa è la loro parte all’interno di questa magnifica macchina di cervelli che si chiama scuola.

A tal proposito il dirigente ritiene che sia importante investire nella scuola per formare gli studenti che un giorno saranno parte fattiva di una società in fase di sviluppo e, per tanto, è fondamentale rispettare rigorosamente tutte le norme previste dal regolamento.

Non è raro infatti vedere Giammarini girare per le varie classi dell’istituto per assicurarsi dello svolgimento delle lezioni e del comportamento dei ragazzi, così da garantire il massimo rendimento da parte del gruppo classe.

Il preside supervisiona, inoltre, i suoi studenti all’entrata e all’uscita della scuola e anche durante la ricreazione per garantire maggiore sicurezza. Il suo operato è un misto tra la figura di un Dirigente scolastico, che si preoccupa dell’informazione e della formazione dei suoi alunni, e di quella di un padre che si cura della sicurezza e dell’educazione dei suoi figli.

Sottoscrive diverse iniziative proposte da lui e dai suoi docenti, partecipazione ad incontri e gare che lo rendono molto orgoglioso, anche perché la scuola mostra di raggiungere eccellenti risultati come, ad esempio, alle Olimpiadi di Matematica alle quali, nei due precedenti anni, ben due studenti hanno avuto accesso alle finali piazzandosi in ottime posizioni. Orgoglio della scuola e del Preside stesso, però, è il premio Marta Russo vinto per il terzo anno consecutivo.

Gli studenti ringraziano il Dirigente Carmine Giammarini per il tempo dedicato all’intervista che ha permesso la realizzazione di quest’articolo  e soprattutto per l’operato che svolge quotidianamente per tutti i discenti dell’ITT Enrico Fermi di  Frascati.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019