Ricerca nell'archivio:

Genzano, a Montecagnoletto riapre il parco grazie al comitato

22-09-2014

GENZANO - Dopo più di dieci anni l'area verde torna fruibile. Una festa per l'inaugurazione

Montecagnoletto ci prova. A quasi tre anni dalla costituzione, il Comitato Civico Montecagnoletto accelera e si mette in gioco con l’organizzazione della prima manifestazione pubblica di quartiere. L’occasione è l’inaugurazione del parco comunale di via Segantini, riaperto al pubblico dopo più di dieci anni di chiusura e di abbandono grazie all’impegno del Comitato, che lo ha ripulito e ne ha restituito l’uso alla comunità locale.

“La riapertura del parco è stata per noi una tappa dall’alto valore simbolico - afferma il presidente dell’associazione Antonino Fabbri – perchè ha sancito un nuovo modo di considerare e gestire il bene pubblico a Genzano. Vogliamo trasmettere all’Amministrazione un segnale forte: i cittadini ci sono, e sono pronti a mettersi in gioco per risalire insieme una china che sembra irreversibile. Collaborare si può e si deve, e non sempre è solo una questione di bilancio. Noi ci siamo, ed il crescente successo del nostro Comitato vuole essere da stimolo per l’intera comunità genzanese”. Il riferimento è chiaro alle tante attività portate avanti in questi anni dall’associazione: dal coinvolgimento nel controllo del territorio che ha risvegliato l’attenzione degli uffici comunali su problematiche sopite da tempo, al rinnovato rapporto con Acea che ha portato ad invertire il trend di un servizio sempre più scadente.

“Montecagnoletto in Festa” si svolgerà domenica 28 settembre tra le 16 e le 19, e ospiterà momenti di intrattenimento per grandi e bambini. Aprirà la manifestazione l’Associazione Folklandia con il suo spettacolo folkloristico, seguirà poi un teatrino di burattini dedicato ai bambini, ai quali sarà offerto anche un piccolo dono. Saranno presenti all’evento alcuni banchi di produttori associati al Consorzio APS KM0 (Mercato Contadino dei Castelli Romani) a simboleggiare il nuovo sodalizio che si desidera creare nel futuro con Genzano, grazie anche alle idee partite proprio da Montecagnoletto. Esporranno, poi, le associazioni del territorio che condividono con il Comitato l’attenzione alla sussidiarietà: l’associazione cinofila “La Colombina” con le ormai amate dimostrazioni di pet terapy ed il Comitato Civico Centro Storico, con il quale ormai vive una fattiva collaborazione. L’evento sarà completato da un rinfresco, offerto gratuitamente dagli sponsor locali e dai cittadini, i quali si potranno cimentare in una gara di dolci, per la gioia del palato di tutti.

“Il tutto con uno stanziamento economico minimo – conclude Fabbri – a dimostrazione di come si possa realizzare un importante momento di aggregazione e di socializzazione grazie all’ingrediente fondamentale della collaborazione dell’interà comunità, ritrovando un pò lo spirito delle feste di una volta”.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019