Ricerca nell'archivio:

Frascati, Villa Sciarra: l'assessore scrive alla preside. "I lavori entro primavera"

15-01-2014

FRASCATI - Nei giorni scorsi tra i genitori si era creato allarmismo per la comparsa di alcune crepe nelle tramezzature dei locali dell'istituto scolastico comunale

In relazione alle voci circolate nei giorni scorsi in merito ad alcune crepe comparse sulle tramezzature dei locali della scuola comunale di Villa Sciarra, l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Neroni scrive al dirigente scolastico garantendo la massima attenzione e confermando i prossimi lavori nel piano seminterrato.

"Gentile dirigente,

onde tacitare ogni ulteriore voce allarmistica irresponsabilmente alimentata da chi evidentemente vuole speculare su questioni tanto delicate e fugare lecite preoccupazioni da parte dei genitori, desidero confermarle la decisione di procedere all’intervento di manutenzione straordinaria previsto già nel bilancio 2013 a completamento dei lavori in parte effettuati su una metà del piano seminterrato della scuola materna di Villa Sciarra.

Come convenuto in sede di riunione in Comune, avvenuta prima della chiusura natalizia alla sua presenza insieme alla sottoscritta, al sindaco Di Tommaso, all’assessore Tavani e ai rappresentanti dei genitori, invece di effettuare interventi-tampone durante le vacanze e rimandare a giugno il lavoro strutturale, si è condiviso di spostare le tre classi al piano superiore per permettere in tempi relativamente brevi di far partire – previo un ulteriore controllo da parte degli Uffici sull’attuale stato dell’edificio, i lavori definitivi preventivati, secondo una organizzazione già sperimentata in occasione del precedente intervento.

La situazione evidenziata nel piano seminterrato da ristrutturare è stata continuamente monitorata dall’Ufficio Tecnico e risulta determinata da assestamenti al vespaio sotto la pavimentazione. Ripetuti accertamenti hanno escluso presenza di cavità o vuoti e confermato il permanere dell’integrità delle strutture portanti, pur evidenziando lesioni alle tramezzature poste sopra il piano pavimento in assestamento.

Lo stato attuale dell’edificio non rivela situazioni di rischio per l’incolumità dei bambini.

I competenti Uffici hanno in corso le procedure di affidamento e si prevede l’avvio dei lavori entro la primavera e la conclusione nell’arco di due mesi.

Nel ringraziarLa per la fondamentale collaborazione e disponibilità che sta offrendo in questa situazione, La prego di estendere ai suoi collaboratori e a tutto il corpo docente e non docente, l’apprezzamento per lo sforzo congiunto che si sta facendo al fine di ridurre al minimo i disagi alle famiglie e garantire la continuità didattica ai bambini".

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019