Rocca di Papa, Sciamplicotti (Pd): "Ma quale equilibrio, si spende tanto e si incassa quasi nulla"

Pubblicato: Giovedì, 03 Agosto 2017 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - La capogruppo dem attacca l'Amministrazione comunale: "Le relazioni dei responsabili del Comune sono impietose. Riconosco l'onestà intellettuale dell'assessore Rossetti che le cose le ha almeno scritte"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un Consiglio comunale quasi "a porte chiuse", o comunque per pochi intimi utile per liquidare i conti del Comune di Papa  (debiti fuori bilancio ed Equilibrio) e per dare modo alla vicesindaca Giannone di togliersi i suoi sassolini dalle scarpe. Aperte. LEGGI l'articolo del 30 luglio --->>>

A pochi giorni dall'ultima seduta pre-estiva, la capogruppo Pd Marika Sciamplicotti interviene su quanto accaduto in Aula. "Immobilismo, criticità delle entrate di bilancio e assordante silenzio su grandi temi sociali… questo il quadro attuale dell’amministrazione, c'è poco da stare allegri", dice la consigliera di opposizione.

"Non ci sono idee, non ci sono progettualità e tutte le questioni non affrontate, perché di quelli che #ceranoprima, stanno diventando un grande boomerang", aggiunge.

"Il bilancio del 2017 - continua - ha un andamento a dir poco preoccupante. La fotografia è racchiusa in due semplici dati: sono state accertate entrate per il 24% e sono state impegnate spese per il 65%. Ogni altra considerazione, ad agosto (mese numero 8 di12...) sarebbe superflua".

Si è già insomma speso quanto non si è incassato?

"Esatto. Tutto è stato documentato dai responsabili di area che, nell’allegato al Bilancio presentato venerdì scorso in Consiglio, hanno evidenziato un quadro dal quale si evince la fatica a rendere “certe” le entrate previste e l’assenza di linee di indirizzo. Strano davvero, visto che il sindaco in più occasioni pubbliche ha ribadito con fermezza che il politico dà l’indirizzo e il tecnico lo raggiunge". Eppure le cose, a quanto scrivono i responsabili comunali, non stanno così. "Se il tecnico chiede di conoscere indirizzi e priorità, infatti, significa che il politico o è assente o quando è presente non brilla in strategia programmatica e non capitalizza il bene della città".

asdFrascati lunga

C'è stato qualcosa da salvare, però, a quanto pare. "Va riconosciuta - prosegue la Sciamplicotti - l’onestà intellettuale dell’assessore Rossetti che ha messo nero su bianco le pesanti e numerose criticità dell’attuale bilancio: la necessità di incrementare lo stanziamento per energia, riscaldamento e altre utenze visto che non è stata attivata la riduzione prevista; la necessità di controllare e ottimizzare la spesa per la manutenzione ordinaria nel settore dei lavori pubblici; il sollecito al comando di polizia locale al fine di realizzare le entrate previste in bilancio.Questi sono solo alcuni esempi: senza dimenticare le grandi difficoltà di accertare le entrate poste in bilancio. Mancano all’appello voci importanti di entrata: boschi, lotta all’evasione, oneri di urbanizzazione, canoni, ecc.ecc.. E sono già passati otto mesi del 2017".

giardino zen

Un quadro deprimente? "Di più. In tutto questo scenario, poca visibilità e grande silenzio sulle tematiche dove spesso non bisogna stare in disparte e seguire l’evolversi degli eventi ma bisogna accompagnare i cittadini rispondendo alle loro domande, spesso frenando gli eccessi e smorzando le paure, soprattutto quando le tematiche da attenzionare riguardano il sociale e il riferimento a Mondo Migliore è inevitabile".