Frascati fa sempre festa, Daniele Garozzo è ancora oro: il fioretto maschile campione del Mondo a Lipsia

Pubblicato: Mercoledì, 26 Luglio 2017 - redazione sportiva

fioretto M lipsiaLIPSIA (scherma) - La squadra azzurra batte in finale gli Stati Uniti per 45-41 e porta la 9^ medaglia ai colori italiani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

All'appello mancava solo lui e lui, Daniele Garozzo, non si è fatto attendere. Chi credeva (pochissimi) che l'oro olimpico di Rio fosse stato solo un episodio è stato definitivamente servito. Dopo il bronzo individuale per lo schermitore siciliano trasferito alla "Simoncelli" di Frascati questo pomeriggio è arrivato l'atteso oro a squadre con i compagni del fioretto maschile.

E così dopo gli ori conquistati dalle squadre di fioretto femminile, con in pedana Arianna Errigo e soprattutto la frascatana Camilla Mancini (LEGGI l'articolo), e di sciabola femminile con l'"ItalFrascati" con in pedana Loreta Gulotta, Irene Vecchi e Rossella Gregorio (LEGGI l'articolo) ecco l'ultima medaglia pregiata per la nazionale azzurra che con l'oro nel fioretto maschile a squadre chiude a quota 9 in vetta al medagliere della rassegna iridata tedesca.

In una finalissima particolarmente tirata gli azzurri, trascinati proprio dai siciliani Giorgio Avola e Garozzo (da anni però di stanza a Frascati), rimontano con un portentoso parziale di 22-7 e battono 45-41 gli Stati Uniti. In semifinale l'Italia aveva fatto fuori gli eterni avversari della Francia per 45-35.

Per Daniele Garozzo, che il 4 agosto compie 25 anni, l'ennesima soddisfazione di una carriera giovane ma già luminosa.

Foto Bizzi-Trifiletti