Ciampino, il destino dei Portali seicenteschi tra degrado e oblio

Pubblicato: Giovedì, 20 Luglio 2017 - Marco Montini

CIAMPINO (attualità) - Tra i siti di interesse storico-artistico e architettonico abbandonati nel territorio castellano il portale della Marcandreola a Ciampino e il portale Barberini a Marino.

ilmamilio.it


Nel comprensorio dei Castelli Romani esistono pezzi di storia e prestigiosi simboli del passato, caduti nel dimenticatoio. Chi se la passa male è, senza dubbio, il portale della Marcandreola, nel Comune di Ciampino, seicentesco ingresso del Casale dei Francesi, incastonato lungo la Via dei Laghi. La storica struttura sotto la supervisione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali avrebbe dovuto rivivere rinascita estetica e strutturale grazie a interventi di valorizzazione, a distanza di oltre 6 anni dal crollo, avvenuto nella notte tra il 27 e il 28 aprile 2011. Sarebbe dovuto passare, infatti, poco tempo per ammirare il portale restaurato, ma attualmente il secolare ingresso pare lasciato al suo destino, tra ponteggi e indifferenza. In più occasioni,  la comunità locale e l’amministrazione municipale di Ciampino hanno sollecitato la

Ciampino, degrado vicino al portale della Marcandreola
Ciampino, degrado vicino al portale della Marcandreola

Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, ma sinora quello che appare agli occhi dei ciampinesi  è piuttosto una area cantierizzata, abbandonata a sé stessa: all’interno del sito è presente una impalcatura che protegge quel poco che rimane del portale seicentesco; all’esterno, “in compenso”, sta nascendo una piccola discarica di rifiuti a cielo aperto. A quando il restauro del portale ciampinese? I lavori sarebbero dovuti terminare nel 2014… eppure ad oggi tutto pare in alto mare e poco si sa del destino del portale. Andando qualche chilometro più a sud, in via Spinabella nel territorio comunale di Marino, si erige orgoglioso il portale Barberini, struttura manierista in peperino, risalente presumibilmente all'inizio del Seicento, situata praticamente all'incrocio con la strada statale Appia Nuova. Da ormai diverso tempo il bellissimo ingresso è coperto da un telone scuro che nasconde la magnificenza del monumento. Che cosa ne sarà del portale di via Spinabella?

Portale Borghese, Marino
Portale Borghese, Marino