Dopo Grottaferrata il prefetto Giacomo Barbato nominato commissario straordinario a Torre del Greco

Pubblicato: Sabato, 19 Agosto 2017 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - A meno di due mesi dall'esperienza castellana, una nuova impegnativa esperienza nella sua terra d'origine

ilmamilio.it

Nuovo impegnativo ed allo stesso tempo prestigioso incarico per il prefetto Giacomo Barbato che a meno di due mesi dalla fine del suo mandato commissariale al Comune di Grottaferrata nelle scorse ore è stato nominato commissario straordinario del Comune di Torre del Greco, in provincia di Napoli, sua terra d'origine.

La Prefettura di Napoli dopo aver sciolto il Consiglio comunale della cittadina vesuviana il cui sindaco - agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione e appalti pilotati -, Ciro Borriello, si era dimesso il 28 luglio scorso, ha individuato proprio in Barbato l'uomo giusto per guidare il Comune.

asdFrascati lunga

Giacomo Barbato, cittadino di Genzano da anni, era stato inviato a Grottaferrata il 17 ottobre 2016 (LEGGI l'articolo) a seguito della caduta del sindaco Fontana e dopo le prestigiose esperienze da prefetto di Belluno e da commissario straordinario di Latina.

Nei mesi di lavoro all'ombra dell'Abbazia, il prefetto Barbato ha saputo lasciare un'impronta forte e molto caratterizzata nella conduzione della macchina amministrativa, lasciando di sé un eccellente ricordo. Uomo di rigore e metodo, muovendosi tra le due colonne di "trasparenza e legalità" (LEGGI l'intervista del 17 novembre 2016), il prefetto ha saputo presto legare col tessuto sociale di Grottaferrata. A lui gli auguri di buon lavoro da parte della redazione de ilmamilio.it, testata con la quale Barbato ha - e da subito - saputo e voluto impostare un rapporto diretto, schietto e molto proficuo.

giardino zen