La Magia di un respiro: da Morena una favola nella lunga lotta contro fibrosi cistica

Pubblicato: Venerdì, 14 Dicembre 2018 - Silvia Martone

magiaRespiro ciampino ilmamilioCIAMPINO (attualità) - Oggi Andrea ha 13 anni e la sua famiglia ha trasformato per Natale la casa in un laboratorio per creare doni per beneficenza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La magia del Natale a Ciampino quest’anno è fatta di solidarietà e nasce dall’amore di una mamma. Si tratta di Lorena, moglie di Pierluigi e mamma di Nicolò, Giorgia ed Andrea. Dal 2005 la vita di questa famiglia che abita a Morena, è cambiata perché al piccolo Andrea appena nato è stata diagnosticata la fibrosi cistica, una malattia che ti costringe ogni giorno alla lotta per la conquista del respiro.

Una sfida importante e faticosa che grazie all’amore di una madre e di tutta la famiglia sembra più facile, ma il traguardo più bello, come scrive Lorena, sul profilo Facebook, è non farsi togliere il sorriso.

Tutto questo amore si è tramutato in forza e vitalità e grazie all’estro di Lorena, è nata un’iniziativa bellissima, che ha dato vita ad una vera comunità di persone coinvolte e impegnate nella sensibilizzazione sulla fibrosi cistica, perché si sa, la condivisione è un’arma potentissima per portare avanti una lotta che deve essere quotidiana.

petra frascati 1809sfaccendati 181212

 

 

 

 

 

 

La Magia di un respiro, è il nome dell’associazione no profit per la lotta alla fibrosi cistica, che nel giro di poco tempo è cresciuta tantissimo con lo scopo di far sentire parte di una squadra le tante persone che oggi soffrono di quella che è considerata la malattia genetica “invisibile” e più grave.

""Io non sono mai giù di morale", dice Andrea, che oggi ha 13 anni ed costretto a fare terapie tutti i giorni, a prendere pillole e a vivere una vita speciale. "Sono triste - ha detto qualche tempo fa a fanpage - solo quando non posso giocare con i miei amici perché devo fare terapia".

In occasione del Natale l’idea di Lorena è stata quella di creare qualche dono di beneficenza con lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione ma soprattutto di far conoscere alle persone di cosa si tratta se si sente parlare di fibrosi cistica.

L’iniziativa ha avuto un successo che non ci si aspettava, nel giro di poco tempo gli ordini per gli “angioletti”, i panettoni e le palle di Natale si sono moltiplicati, al punto che casa della famiglia di Lorena sembra un laboratorio. Un laboratorio fatto di colore, affetto, amore ed entusiasmo che fanno commuovere e “tolgono il respiro” per un po’, perché colpisce il cuore vedere tanta forza e serenità e sapere che un gesto piccolo può aiutare così tanto.

carne fresca

Il ricavato dell’iniziativa di beneficenza sarà utilizzato per finanziare un progetto in collaborazione con l'Associazione iostoconVale Onlus che ha lo scopo di finanziare la borsa di studio "Valentina Calabrò - Il Trapianto Vale la Vita". Destinatario del progetto è il Policlinico Umberto I di Roma e la Borsa di studio è per giovani Chirurghi Trapiantisti per l'aggiornamento sulla Chirurgia del Trapianto di Polmoni all'University Health Network di Toronto (Canada).

Inoltre i doni realizzati da Lorena sono bellissimi, per tutti coloro che volessero saperne di più e a Natale fare un bel regalo donando amore, trovate i dettagli qui https://www.facebook.com/lamagiadiunrespiro/

magico natale2018