Grottaferrata, prorogata fino a Dicembre 2017 la convenzione SBCR per la Biblioteca ‘Martellotta’: 94mila euro la spesa

Pubblicato: Domenica, 13 Agosto 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Resta in piedi la delibera di gara europea del Commissario Prefettizio

ilmamilio.it

Il Comune di Grottaferrata ha rinnovato fino al 31 dicembre 2017 la convenzione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani, di cui l’Ente è parte, dando atto che il servizio cultura sta procedendo all’individuazione del gestore dei servizi, in particolare di ‘prestito e reference’, mediante trasmissione della determina a contrarre presso la Centrale Unica di Committenza di Albano Laziale.

Impegnata la somma di 94.248,00 euro, derivante dalla quota annuale di 188mila euro. La somma stanziata a favore del SBCR per la gestione è relativa al II° semestre dell’anno 2017, da cui verranno detratte le spese per i servizi di pulizia e per le utenze intestate al Comune di Grottaferrata (10mila euro).

La Biblioteca comunale di Grottaferrata è comunque vincolata in questo momento alla delibera n.39 con la quale, il 30 marzo scorso, il commissario prefettizio Giacomo Barbato ha prorogato la convenzione in essere col Consorzio fino alla scadenza del proprio mandato e con la quale aveva dato agli uffici di procedere alla redazione della gara europea per la riassegnazione del servizio.

Nella relazione di fine mandato, l’ex Commissario Prefettizio aveva scritto: “Attualmente la conduzione del servizio viene assicurata presso il locali di proprietà dell’Ente, del Consorzio, attraverso apposita convenzione scaduta nel 2015 ed attualmente i regime di proroga. Pertanto la gestione commissariale, per assicurare la corretta prosecuzione del citato sevizio, ha ritenuto di dover prevedere l’espletamento delle procedure di gara pubblica al fine dell’affidamento del servizio, riformulando lo schema di convenzione, per tutelare gli interessi dell’Ente e stabilire i requisiti ottimali per la gestione del servizio, anche in un’ottica generale di contenimento dei costi complessivi di gestione”.

La gestione attuale ha sempre garantito professionalità e competenza e non è mai stata messo in discussione. Diverso invece il dibattito sui costi, su cui, anche durante a scorsa campagna elettorale, vi fu un ampio dibattito. Dibattito che nelle scorse settimane ha ripreso vigore con l’elezione a Presidente di Giuseppe De Righi. Non sono mancate in questo senso polemiche e anche prese di posizione da parte di qualche realtà territoriale che non ha escluso (anche se passi concreti non se ne sono visti) di uscire dal coordinamento.